SCOPRI DI PIù

Conosci le tue priorità?

Le priorità non si decidono. Le priorità si hanno.

Reading Time: 3′


Se hai ascoltato lo scorso episodio del mio podcast “Buttare per Buttarsi” saprai già cosa significa la parola decluttering.

Ti rinfresco la memoria.

Per decluttering significa “liberare da ciò che ingombra”, come oggetti inutili, che non hanno valore affettivo e non vengono utilizzati da tempo. 

La nostra casa è spesso esempio perfetto di come uno spazio che dovrebbe recarci relax e benessere può diventare con facilità il contenitore di tante cose che non ci servono realmente.

Ed in questo periodo storico più che mai è importante che la nostra casa ci rispecchi.

Adesso che per scelta personale o esigenze aziendali devi lavorare da casa, come sono i tuoi ambienti? 

La gestione della casa rappresenta spesso un problema e un intralcio a quello che vorresti fare. 

Infatti l’ambiente in cui viviamo deve essere un tuo alleato per la realizzazione dei tuoi progetti, e fare il decluttering dei propri ambienti significa fare un’analisi delle proprie priorità.

Perché?

Significa prendere una presa di coscienza su ciò che per noi è prioritario.

E se ti dicessi che tutto questo può applicarsi anche nella sfera lavorativa?

Fare esercizi di presa di decisione costante, come avviene nel decluttering e negli ambienti della propria casa, è un ottimo modo per abituarsi ad applicare la stessa modalità sulle attività del lavoro, fino ad arrivare a fare una selezione delle persone delle quali vogliamo circondarci per sentirci bene e vivere meglio.

Ti parlo tutto questo nel sesto episodio del mio podcast.

Ascoltalo ora qui.

Inizia a conoscerti meglio e prendere decisioni consapevoli che possano portare benessere nella tua vita, parti dal decluttering e continua con la tu gestione del digital… in che modo?

Conosci l’Infoxication?

Penso che uno dei grandi problemi che affliggono la nostra epoca è la smisurata quantità di informazioni che ci bombardano ogni giorno.

Destreggiarsi in questo mare di informazioni diventa così sempre più complicato, così come mantenere il focus sulle nostre priorità.

Pensa che secondo la Harvard Business Review, in media un lavoratore viene distratto ogni 180 secondi per processare richieste e rispondere ai messaggi. 

Assurdo, non trovi? 

Questo sovraccarico di notizie prende il nome di infoxication, che indica appunto l’esplosione e produzione di articoli e video che può pubblicare chiunque sul web.

In questi casi quindi come possiamo individuare le informazioni corrette per elaborare la situazione e prendere le nostre decisioni?

Imparare a dominarsi dal punto di vista digitale e prendersi la responsabilità di darsi dei limiti è un importante passo per migliorarsi anche in un’ottica di produttività.

Produttività che, come spesso sottolineo all’interno dei miei contenuti, deve essere sostenibile e permetterti di vivere in serenità.

Dimentica il concetto di multitasking – la cui importanza è stata nettamente rivalutata ormai da molti studi – e scegli coscientemente come investire il tuo tempo.

Ricorda che è prezioso, utilizzalo al meglio delle tue possibilità! 

Ti parlo di tutto questo qui.

Nel frattempo mi piacerebbe conoscere le tue impressioni.

Quale episodio del mio podcast hai trovato più interessante? Cosa ti piacerebbe approfondire? E cosa vorresti ascoltare nei prossimi episodi? 

Aspetto i tuoi feedback nei commenti,

Mariagrazia

© Copyright 2019
P.IVA 04399270166 – All rights reserved
Privacy Policy