SCOPRI DI PIù

Sgomberare la mente

E’ possibile fare spazio nella propria mente?

Reading Time: 3′


Facile a dirsi, a farsi decisamente più complesso.

Ogni giorno siamo bombardati da tantissime informazioni: impegni lavorativi, i bambini da portare a scuola, quelle bollette ancora da pagare, la mail a cui non abbiamo ancora dato risposta…

potrei continuare all’infinito.

Questo enorme caos riempie la nostra mente con un effetto ben preciso sui nostri intenti.

Cosa intendo per mente?

Intendo l’insieme di funzioni superiori del cervello sulle quali si possono avere diversi gradi di conoscenza in maniera soggettiva: intuizione, pensiero, volontà, sensazioni, ragione e memoria. 

Pensa un po’ a quanto una mente “piena” possa influenzarti e condizionare il tuo benessere.

Magari ti trinceri dietro la frase “non ho tempo per…” e così, giorno dopo giorno, metti da parte progetti, sogni nel cassetto e desideri per cui pensi di non aver abbastanza tempo ed energie da dedicargli.

Ti riconosci in queste parole?

Nel sesto episodio del mio podcast ti parlo delle tecniche che possono aiutarti a portare i pensieri fuori dalla tua mente, per fare ordine, riorganizzare le tue priorità e dedicarti a quel progetto che rimandi ormai da troppo tempo.

Progetti che, bada bene, potrebbero presto diventare rimpianti.

Puoi ascoltare l’episodio qui.

Ricorda che il tuo tempo è ora. Sfruttalo al meglio e realizzati per come hai sempre desiderato.

E una tecnica che ti aiuterà a buttare fuori il superfluo è il decluttering.

Ne hai mai sentito parlare?

Letteralmente – dall’inglese – significa “liberare da ciò che ingombra”, come oggetti inutili, che non hanno valore affettivo e non vengono utilizzati da tempo. 

Cosa c’entra tutto questo con te?

Pensa alla tua casa e al momento delle pulizie, a quello scaffale pieno di roba che dovresti buttare via, a quegli scatoloni con i vecchi vestiti che non metti più, sì anche a quel paio di scarpe che non indossi dall’adolescenza.

E ancora vecchie bomboniere, medicinali scaduti, soprammobili ricevuti in regalo e mai apprezzati, cose che non ti piacciono e che non ti appartengono, cose che ti sei autoconvint* siano necessarie.

Spesso non abbiamo la percezione di quel che abbiamo in casa e che ingombra le nostre menti. Il nostro sguardo è abituato e l’abitudine non sempre è una buona cosa.

Il risultato? 

La frustrazione e lo stress derivanti da un ambiente che non trasmette serenità ma contribuisce ad appesantire le tue giornate e non ti permette di vivere il tuo quotidiano al meglio.

La soluzione? Il decluttering! 

Ti parlerò di tutto questo qui.

Nel frattempo fammi sapere nei commenti cosa ingombra la tua vita e a cosa desideri dedicare più spazio.

A presto,

Mariagrazia

© Copyright 2019
P.IVA 04399270166 – All rights reserved
Privacy Policy